I 6 vantaggi dell’acqua aromatizzata rispetto al succo.

Categorie

Mettere i frutti in infusione anziché berne il succo ha dei grandi vantaggi

Con questo non vogliamo dire che non vada bene bere il succo della frutta fresca: vogliamo evidenziare anche i vantaggi dell’acqua aromatizzata fatta in casa.

C’è molta differenza se spremi la frutta in acqua o se fai una infusione. Proviamo a fare un confronto usando mezza arancia.

Sapore

Potresti pensare che queste due bevande abbiano lo stesso sapore, ma c’è una grande differenza. L’acqua infusa trae sapore anche dalla buccia ed è vivace e agrumoso anche dopo soli 15 minuti di infusione in Acqua Funzionale oppure dopo almeno 40 minuti in acqua oligominerale. Diversamente, se spremi il succo di mezza arancia nell’acqua sentirai un vago sapore annacquato e semplice.

Aspetto

Ammettiamolo, l’acqua infusa aromatizzata che mette in evidenza i pezzetti di frutta è più invitante del succo e questo fa la differenza perché si mangia e si beve con gli occhi ! Una bevanda che attira spinge al desiderio di bere e questo aiuta a mantenersi idratati. Non solo: pensa all’effetto sui bimbi e sulle persone meno giovani che spesso si dimenticano di bere e di idratarsi adeguatamente!

Calorie

Il succo della frutta fresca è buono, è nutriente e fa bene ma è anche ricco di calorie e di zuccheri naturali. Bere 1,5 / 2 lt di succo di una qualsiasi frutta durante il giorno comporta comunque un assorbimento di calorie superiore a quello delle acque infuse aromatizzate. Assorbirai molte meno calorie perché i pezzi di frutta rimangono intatti, non li mangi ma comunque cedono all’acqua le loro importanti sostanze. Soprattutto se sfrutti l’Acqua Funzionale col suo eccezionale potere estrattivo. Inoltre è necessaria meno frutta per preparare un’acqua infusa rispetto ad un bicchiere di succo fresco o di frullato.

Vuoi un esempio? Considera che un bicchiere di succo d’arancia appena spremuto necessita di 3 o 4 arance ed ha circa 200/240 Kcal. Con sole tre fette d’arancia in un’acqua infusa c’è un apporto di scarse 20 Kcal. Il rapporto è di 10 a 1 ! Si beve tanta acqua in più e passa anche il senso di fame, almeno per una mezz’oretta. E se ti viene fame bevi un altro bicchiere di acqua aromatizzata all’arancia!

Preparazione

Se facciamo una centrifuga di arancia o se usiamo un estrattore è vero che il succo è buono, consistente e nutriente, ma meglio berne solo 2 o 3 bicchieri al giorno.  Tra l’altro non sempre abbiamo il tempo per pulire bene la centrifuga o l‘estrattore nè tanta frutta a disposizione. Con le acque infuse basta vedere cosa c’è nel frigo e improvvisare. Anzi, la frutta che è troppo matura può essere sfruttata bene senza buttarla via! Una semplice acqua aromatizzata al limone, alle fragole o alle pesche richiede pochi secondi di preparazione e possiamo portarla con noi per tutto il giorno in una buona borraccia aggiungendo sapore alla nostra giornata.

Idratazione

Rimanere idratati è essenziale per la nostra salute e le acque infuse sono buone e spingono a bere di più. Sebbene il succo di frutta fresco sia anche utile all’ idratazione e che la semplice acqua non possa sostituire la loro carica nutrizionale, il succo è una bevanda da bere una tantum mentre l’acqua infusa si può bere per il resto della giornata, se ne può bere finché si vuole e tenerla sempre pronta in frigo.

Ecco il punto 6 che aiuta a risparmiare migliorando le nostre abitudini

Si può spremere anche un pò di succo nelle tue acque infuse?  Certo, un po’ di succo nell’acqua aromatizzata aggiunge sapore! Ma c’è di più, non ha senso sprecare la frutta! Dopo aver spremuto la frutta potresti evitare di buttare le bucce e sfruttarle per una buona infusione aggiungendo sapore alla tua acqua da bere! 

NEWSLETTER !

Iscriviti.
Non perdere aggiornamenti, eventi, eBooks, nuovi programmi, seminari, convenzioni e tanto altro.


     

    altri contenuti