I segnali del corpo indicano la via per la tua dieta più efficace

Categorie

a cura del Dottor Luca Speciani .

Il nostro corpo ci manda dei segnali costanti e altrettanti ne prende dall’ambiente che lo circonda, sono messaggi importanti non solo perché ci dicono se siamo in una condizione di benessere o meno, ma anche perché influenzano le nostre percezioni ed il nostro comportamento. Anche quello alimentare.

Sulla base di questi meccanismi naturali è proprio attraverso i segnali biologici che è possibile interpretare ciò che va corretto in funzione di un maggior benessere ed efficienza del nostro organismo. Questo percorso è essenziale per educarci ad una più corretta alimentazione con l’obiettivo di rimettersi in forma senza l’ossessione del costante controllo calorico.

Questo è il nuovo approccio sviluppato dal Dott. Luca Speciani nella DietaGIFT,  una metodologia che associa ad uno stile di vita più sano un corretto regime alimentare studiato sulle caratteristiche della singola persona. In sostanza il dimagrimento avviene come logica conseguenza del raggiungimento di un nuovo equilibrio di salute e benessere del nostro corpo.   

I segnali biologici non sono altro che l’insieme delle informazioni che viaggiano attraverso gli ormoni ed il sistema nervoso, e che risultano fortemente influenzati dal microbiota ma non solo. Tutto questo va interpretato al fine di scoprire quali sono i comportamenti da correggere e quali le strategie da adottare per il benessere del nostro corpo e per il conseguente dimagrimento.

Per semplicizzare consideriamo, per esempio, i segnali biologici di benessere  quelli legati al cibo di qualità, all’attività fisica e al rilassamento, mentre sono segnali biologici di malessere o malattia quelli legati ai junk foods ai, ad una vita sedentaria, ai periodi di stress, tensione e dispiaceri.

Le strategie multidisciplinari della Dieta GIFT puntano ad intensificare i segnali biologici positivi in modo da creare una condizione di progressiva riconquista di una condizione di benessere, di equilibrio e di efficienza del proprio metabolismo. Uno status ideale che rappresenta l’unica condizione per dimagrire superando i limiti delle diete ipocaloriche ed il classico pericolo di recuperare subito dopo tutti i chili persi.

DietaGIFT è una strategia di dieta normocalorica e normoproteica che incide sulle abitudini e sullo stile di vita, ma soprattutto stimola il metabolismo e crea le condizioni di un dimagrimento anche grazie all’azione della  leptina – l’ormone che regola l’InTake calorico e della irisina– l’ormone naturalmente prodotto dall’attività fisica.

In sintesi per agire sulla causa e non sul sintomo DietaGIFT suggerisce poche semplici regole da seguire: una colazione riccaassociare carboidrati e proteine al pasto, eliminare zuccheri e sostituire le farine raffinate con cereali integrali, non rinunciare ai condimenti mausare quelli semplici, naturali e di qualità. Il tutto associato ad una  attività fisica regolare, meglio se graduale ed adattata alle necessità della singola persona come avverrebbe con l’aiuto di un personal trainer.

L’equilibrio psicofisico è il punto di partenza irrinunciabile di un percorso di benessere e salute a lungo termine. L’approccio GIFT punta ad un equilibrio non statico – che termina con la dieta – ma dinamico e costantemente migliorabile, man mano che la persona diventa più sensibile ad interpretare i segnali del proprio corpo e ad intraprendere il sentiero dello stare bene con sé stessa e con gli altri.

NEWSLETTER !

Iscriviti.
Non perdere aggiornamenti, eventi, eBooks, nuovi programmi, seminari, convenzioni e tanto altro.

altri contenuti