Acqua Detox al Cetriolo, Limone, Zenzero e Menta

Categorie

ingredienti

  • 1 Litro di Acqua Funzionale o, se non disponibile, oligominerale
  •  1 Cetriolo
  •  1 Limone
  •  40 gr di Zenzero
  •  10 gr di Menta fresca in foglie

benessere nel bicchiere 

  • detox e diuretica
  • contrasta la ritenzione idrica
  • ricca di sali minerali
  • antiossidante
  • digestiva
  • aiuta il sistema immunitario

preparazione

Lavare bene tutti gli ingredienti in acqua con un po’ di bicarbonato e sciacquare bene senza togliere la buccia né al cetriolo né al limone.

Affettare il cetriolo e il limone facendo fette tonde e poco spesse e mettere il tutto in una caraffa. Poi va sbucciato lo zenzero, affettato e messo nella caraffa.

Le foglie di menta fresca vanno stropicciate fra le dita in modo che si sprigionino bene gli oli essenziali per aromatizzare bene il tutto.

Dopo aver aggiunto l’acqua va messa la caraffa in frigo per farla riposare. Se avete usato l’Acqua Funzionale possono bastare 3 o 4 ore, perché ha un forte potere estrattivo. Se invece avete usato acqua oligominerale è meglio attendere 7 ore.

Va poi bevuta fresca ma non eccessivamente fredda.

A seconda dei gusti si possono variare i dosaggi del limone e del cetriolo. Se non trovate la menta fresca potete sostituirla con la melissa fresca.

L’ acqua funzionale fa la differenza –  infatti se usata al posto della normale acqua di rubinetto o di una buona oligominerale in bottiglia sia il colore che il sapore risulteranno più intensi per via della struttura micro-molecolare dell’ acqua funzionale che favorisce una migliore penetrazione nelle fibre della frutta e della verdura ed ha una più efficace azione estrattiva dei sali minerali dagli ingredienti utilizzati. Si accompagna anche un potere di idratazione migliore ed un effetto diuretico più elevato per un ottimo contrasto alla ritenzione idrica. Le proprietà detox e antiossidanti dell’ acqua funzionale vanno a potenziare l’azione disintossicante e antiossidante propria della frutta e della verdura utilizzata per questa preparazione. 

le proprieta’ degli ingredienti

Il Limone

Ha straordinarie proprietà salutistiche non solo per la quantità di vitamina C che contiene ma anche per una spiccata funzione antiossidante ed un ottimo effetto depurativo. Aiuta il sistema digestivo ed è un prezioso alleato per l’efficienza del sistema immunitario.

Il Cetriolo

E’ così ricco di sali minerali che rappresenta un vero e proprio integratore naturale, soprattutto dopo un work,out per reidratarsi e ripristinare l’equilibrio idro,salino del corpo. Aiuta a contrastare il senso di stanchezza e agisce in modo efficace con le sue proprietà diuretiche e detox.   

La Menta

Ha una spiccata funzione depurante e rinfrescante, agisce suo effetto antiossidante e depurativo; aiuta il processo digestivo ed anche il sistema immunitario. Ha svolge una buona azione per contrastare il colesterolo cattivo.

Lo Zenzero

Aiuta il sistema immunitario e stimola il metabolismo a smaltire le tossine, ha un’azione tonificante, depurante e antistress.

NEWSLETTER !

Iscriviti.
Non perdere aggiornamenti, eventi, eBooks, nuovi programmi, seminari, convenzioni e tanto altro.


     

    altri contenuti