Avvelenamento da bibite zuccherate ed energy drink

Categorie

Bibite troppo zuccherate e contenenti caffeina?

In realtà, tutte le mamme sanno che sarebbe meglio limitarne il consumo e preferire bevande più genuine e naturali da far bere ai propri figli. L’ideale sarebbe una bella spremuta o della semplice acqua dissetante. Spesso però, si ricorre per pigrizia o per questioni di tempo, alle bibite zuccherate in vendita al supermercato. O ad energy drink che speriamo ci tirino su, per far fronte a momenti di stanchezza o ad eventuali abbassamenti di pressione.

Una lattina di queste bibite zuccherate, contiene circa 150 milligrammi di caffeina, l’equivalente di ben due tazzine di caffè.

L’America Heart Association lancia l’allarme

Recentemente, negli Stati Uniti, si è riscontrato un netto aumento di avvelenamento da bevande zuccherate energetiche in bambini di età prescolare. Purtroppo è un fenomeno che sta interessando anche l’Italia. È infatti in continuo aumento il numero di richieste di aiuto arrivate ai centri antiveleno per bambini intossicati, senza considerare i casi registrati nei pronto soccorsi o quelli che non hanno ricevuto assistenza medica.

Abuso di bevande zuccherate: i sintomi

I sintomi da avvelenamento da bevande zuccherate ed energy drink sono:

  • convulsioni
  • agitazione
  • alterazioni del battito cardiaco
  • disturbi digestivi (dovuti principalmente all’ingestione di una quantità elevata di caffeina e taurina)

Ma non sono gli unici effetti negativi possibili. Un eccesso di caffeina, a causa del suo intenso effetto diuretico, può interferire con l’assorbimento del calcio e causare disidratazione.

Gli effetti indesiderati della taurina

La taurina, invece, può provocare:

  • pressione alta
  • palpitazioni
  • calo della temperatura corporea
  • diarrea
  • insonnia e nervosismo

Il fenomeno non va assolutamente sottovalutato. E’ importante innanzitutto che i genitori, controllino l’alimentazione dei propri figli e che siano in grado di cogliere alcuni segnali premonitori, come: la difficoltà di concentrazione, l’alterazione del tono dell’umore e la tendenza all’isolamento.

Staff Alcalia

NEWSLETTER !

Iscriviti.
Non perdere aggiornamenti, eventi, eBooks, nuovi programmi, seminari, convenzioni e tanto altro.

    altri contenuti