Una Biologa Nutrizionista in Cucina. Alessia Calandra e i suoi nuovi libri.

Categorie

Una collana dedicata alla cucina, alla stagionalità e a ciò che alla fine viene servito in tavola.

La Dott.ssa Calandra scrive:

“Da tanti anni ormai, in cucina per i miei pazienti, credo sia essenziale il ruolo che una biologa nutrizionista in cucina possa avere, per educare, migliorare e soprattutto spiegare, il ruolo dei cibi e della sana alimentazione consapevole, per una vita adatta e sana. Questo permetterà al paziente di prendersi cura di sè e della sua salute e contemporaneamente, dei suoi cari e della loro salute. Il cibo sano, adatto e sostenibile può avere e ha un ruolo preventivo ed anche terapeutico.”

E’ quindi una collana che aiuta il lettore ad affrontare le diverse stagioni che si incontrano in un anno, con le loro patologie e i diversi approcci all’alimentazione, ed agli abbinamenti utili.  Verrà messo in evidenza quello che la natura va offrendo con le sue rotazioni di frutta e verdura, di erbe aromatiche e di spezie, e dell’unione e l’integrazione di questi, ai cibi.

Un libro introdotto e presentato dalla “Healthy Food Expert” Monia Caramma, uno scritto, pieno di idee e di ricette per l‘autunno e l’inverno, dove si potrà trovare un piccolo angolo di cucina tipica siciliana, esaltata e rivisitata, insieme ad un intero capitolo dedicato alle erbe aromatiche e al loro ruolo in cucina.

La Dott.ssa Calandra è nostra referente in Sicilia ed è impegnata con noi anche nel work in progress del Progetto “Alimenti Mediterranei, una difesa Naturale. Sulla nostra piattaforma web la sua biografia a questo link .

E’ Coordinatrice Regionale per la Sicilia di AINC (Associazione Italiana Nutrizionisti in Cucina), “biologa di segnale” e Punto GIFT a Palermo

Qui una sintesi del suo percorso specialistico.

Dott.ssa Alessia Calandra, biologa nutrizionista, master in “Percorso integrato nelle patologie croniche”, interventi satellite di Medicina Integrata a supporto concreto del paziente con Patologia Cronico-Degenerative, Oncologiche e Autoimmuni, autrice di due libri nel 2022 e nel 2021: “Ricette del Metodo Alimentazione Consapevole” e “Metodo Alimentazione Consapevole”. Dal 2020 specializzata in alimentazione e medicina di segnale, abilitata ad effettuare “Test Quasa” (Questionario Anamnestico per l’Eventuale Sovraccarico Alimentare nell’Individuo) si occupa da anni ormai, del ruolo e dell’importanza che l’acqua può avere nella salute dell’uomo. Assume la qualifica di:” Educatore” nel Programma Regionale FED esprimendo peculiarità informative e applicative di modelli validati a livello territoriale sulla “corretta e sana alimentazione” e divulgazione della “Dieta Mediterranea”.

Dal 2015 ad oggi, realizza un sito per la divulgazione di informazioni relative alla corretta e consapevole alimentazione e nutrizione umana (www.dimagriro.it), che include, un database di centinaia di ricette, consigli che le permetterà di entrare a far parte dell’ AINC (Associazione Italiana Nutrizionisti in Cucina),che promuove un’alimentazione sana attraverso una cucina consapevole basata sulle più recenti ricerche scientifiche della nutrizione in cucina e sicurezza alimentare, (di cui diviene dal 2021 diviene referente per il coordinamento regionale della Sicilia).

NEWSLETTER !

Iscriviti.
Non perdere aggiornamenti, eventi, eBooks, nuovi programmi, seminari, convenzioni e tanto altro.

    altri contenuti