Grotte di Sale: Haloterapia per un benessere a 360°

Categorie

Le grotte di sale sono una delle scoperte più recenti, per quanto riguarda il benessere psicofisico della persona.

A cura di Marcellina Fregata.

In una visione olistica dell’universo, ogni forma di vita è composta, seppur in diversa percentuale, dagli stessi elementi ed è il delicato equilibrio tra di essi che garantisce lo scorrere ed il fluire della forza vitale. Il sale è un elemento prezioso, presente nella composizione chimica di moltissime forme di vita.

“Era il 1843 quando il dottor Felix Boczkowski decise di effettuare degli studi che potessero confermare una teoria che stava prendendo piede anche negli ambienti medici del tempo: una tesi che sosteneva che i minatori delle miniere di sale presentavano una salute migliore non solo rispetto ai colleghi che operavano in altre miniere, ma anche rispetto alla media della popolazione dell’epoca. Il dott. Felix Boczkowski descrisse le sue osservazioni nel libro “O Wielicze pod wzgledem historyi natural nej” che pubblicò riscuotendo consensi nei medici “più illuminati” dell’epoca”.

Chiaramente si tratta di salgemma, un elemento abbastanza diverso dal sale da cucina diffuso all’epoca contemporanea.

Già in quel periodo si conoscevano gli effetti benefici dell’aria di mare sulla salute delle persone, ma non era stata effettuata alcuna ricerca specifica, anche per gli ovvi limiti che la scienza di allora presentava, sulla differenza tra ioni positivi e negativi, né sulla concentrazione necessaria di particelle di questo elemento per ottenere dei miglioramenti.  

Il dott. Felix Boczkowski supportò quella conoscenza empirica con la dimostrazione scientifica che il sale possedeva incredibili qualitàOggi le grotte di sale si stanno diffondendo in tutta Europa come complemento naturale per il benessere generale della persona.

Grotta di sale: i suoi effetti

Il trattamento delle vie respiratorie attuato con il sale,  è una FANTASTICA  possibilità di prendersi cura della propria salute in modo naturale e rilassante.  Qui di seguito i suoi effetti.

EFFETTO DEPURATIVO.  Le sedute nelle grotte di sale vengono consigliate principalmente per portare un sano benessere alla persona e agiscono su vari livelli, sia fisici che sensoriali.Il sale stimola la naturale funzione di depurazione in quanto è in grado di far funzionare meglio le piccole ciglia delle vie respiratorie che, con i loro movimenti, frenano l’ingresso di germi e inquinanti e trasportano il muco dal naso verso il cavo orale, detergendo tutto l’albero respiratorio.

EFFETTO ANTI SMOG.   Grazie alla sua funzione di pulitore, il trattamento con il sale è pertanto indicato e consigliato ai fumatori, a chi subisce il fumo passivo e a chi vive in ambienti  inquinati.  In modo naturale e fisiologico si aiuta l’organismo ad espellere le sostanze tossiche e i metalli pesanti che, comunque, giornalmente respiriamo, grazie all’inquinamento esterno in continuo aumento. Nella stanza si instaura un microclima con umidità del 40-55% e con una temperatura stabile tra 18 e 24 gradi.

EFFETTO DISTENSIVO.    Ci si immerge in un ambiente distensivo e salutare che offre la possibilità di acquisire un tono ed un vigore rinnovati. Nella tranquillità della stanza,immersi nei colori rigeneranti della cromoterapia, lontani dal clamore del mondo esterno, saremo in grado di ricaricare le nostre energie più profonde riconnettendoci al nostro interiore.

Il trattamento con il sale non sostituisce le cure tradizionali ma è un trattamento complementare rivolto al benessere che può, comunque, alleviare i sintomi di vari disturbi.

Eccellente anche per i bambini

I bambinihanno una frequenza respiratoria più elevata rispetto agli adulti e la loro bassa statura li mette in contatto con gli strati più inquinati dell’aria che sono appunto i più vicini al suolo.  La seduta nella grotta di sale è equiparabile al soggiorno di un giorno in ambiente marino pertanto  è indicata per bambini di tutte le età ed è assolutamente naturale. 

NEWSLETTER !

Iscriviti.
Non perdere aggiornamenti, eventi, eBooks, nuovi programmi, seminari, convenzioni e tanto altro.

    altri contenuti