Barbabietola o Rapa Rossa

Categorie

DALLE RAPE NON CAVIAMO IL SANGUE MA TANTA SALUTE

La rapa rossa o  barbabietola rossa possiede tante proprietà non solo nutrizionali ma anche fitoterapiche, per la grande quantità di vitamine – soprattutto B1, B2, B, C – e di sali minerali, in particolare ferrocalciofosforo, potassio, magnesio. Ad essi si aggiungono le saponine, gli antociani e i flavonoidi  che la rendono un vero super-food mediterraneo.

Vediamo gli effetti

L’apporto di calcio e di sodio è importante per le ossa e i tessuti con effetti benefici per la naturale elasticità scheletrica e per contrastare l’osteoporosi. E’ bene consumarne piccole quantità in caso si soffra di calcoli renali poiché  la rapa rossa è ricca di ossalati.

Ha proprietà digestive perché stimola naturalmente la secrezione di succhi gastrici che facilitano la digestione e questo la rende un contorno ideale in caso di pranzi “pesanti” o con pietanze a base di carne. Ovviamente si consiglia di limitarne il consumo a chi soffre di gastrite per evitare acidità.

Gli antociani di cui è ricca la rapa rossa rinforzano i vasi sanguigni e contrastano  gli edemi e la fragilità capillare.

Ha un effetto antitumorale perché  assorbe gli acidi biliari  che interagendo con i batteri intestinali potrebbero produrre sostanze molto dannose all’organismo,  ed ha un’azione probiotica promuovendo la crescita di batteri buoni.

OTTIMO DETOX E ANTIAGE

Grazie al suo 91% di contenutodi acqua ed una buona presenza di potassio aiuta a drenare i liquidi dai tessuti e a svolgere una importante azione diuretica, rinfrescante e depurativa. Tutto questo aiuta anche nei casi di ipertensione, fornisce anche un prezioso aiuto nel periodo di gravidanza per defatigare le gambe, smaltire tossine e proteggere le vene.

Con sole 19 Kcal per 100gr di prodotto è un alimento molto adatto alle diete ipocaloriche, ma non solo.

Le ricette degli Chef APCI

“Occhio” alla Carota !

Precisiamo: una carota arancione o nera? Perché la differenza c’è ed il nostro sistema immunitario se ne accorge! Soprattutto in periodo di pandemia da...

Agrumi, cibo terapeutico

Che si tratti di arance, mandarini, cedri, bergamotti, mandaranci, chinotti, lime, pompelmi gli agrumi sono considerati fin dall’ antichità degli alimenti importanti per la...

Albicocca, la gustosa bombetta di potassio

albicocca bombetta di potassio
L’albicocca, col suo sapore dolce e leggermente acidulo, è uno dei frutti più gustosi che ci sia in primavera ed anche per questo è...

NEWSLETTER !

Iscriviti.
Non perdere aggiornamenti, eventi, eBooks, nuovi programmi, seminari, convenzioni e tanto altro.

aggiornarsi fa bene alla salute !

Entra nella pagina e.Books e scarica ciò che ti interessa

e.Books, magazines, pdf informativi