Tisana di betulla e melissa

Categorie

ingredienti

  • 1 Litro di Acqua Funzionale  o, se non disponibile, oligominerale
  • 20 g. di foglie di betulla
  • 1 ciuffo di melissa 

benessere nel bicchiere 

  • detox e diuretica
  • antistress
  • anti-infiammatoria
  • antiossidante
  • contrasta le infezioni delle vie urinarie

preparazione

Lavare bene le foglie di betulla e il ciuffo di melissa fresca in acqua con un po’ di bicarbonato. Sciacquare bene e farle asciugare un po’ prima di tritarle.

Scaldare l’acqua e non appena bolle mettere in infusione il preparato. Lasciar bollire per 5 – 6 minuti

Dopo aver filtrato il tutto la tisana è pronta e può essere consumata durante tutto l’arco della giornata. I bicchieri bevuti appena svegli e quelli prima di andare a dormire sono i più importanti.

Meglio non bere la tisana durante i pasti. Non usar zucchero, se si desidera dolcificarla è preferibile usare il miele

L’ acqua funzionale fa la differenza –  infatti se usata al posto della normale acqua di rubinetto o di una buona oligominerale in bottiglia sia il colore che il sapore risulteranno più intensi per via della struttura micro-molecolare dell’ acqua funzionale che favorisce una migliore penetrazione nelle fibre della frutta e della verdura ed ha una più efficace azione estrattiva dei sali minerali dagli ingredienti utilizzati. Si accompagna anche un potere di idratazione migliore ed un effetto diuretico più elevato per un ottimo contrasto alla ritenzione idrica. Le proprietà detox e antiossidanti dell’ acqua funzionale vanno a potenziare l’azione disintossicante e antiossidante propria della frutta e della verdura utilizzata per questa preparazione. 

le proprieta’ degli ingredienti

La Betulla

Ha delle proprietà diuretiche favorite dalle sostanze e dagli oli essenziali che contiene. Contrasta la ritenzione idrica ed è di grande aiuto per contenere la tendenza alla cellulite.  E’ fortemente depurativa e aiut l’organismo ad espellere le tossine naturalmente prodotte dal metabolismo.  E’ un ottimo rimedio per le infezioni delle vie urinarie ed in particolare per le cistiti.   Fra i suoi effetti va segnalata anche l’azione positiva che svolge nei casi di calcoli renali.  Ha proprietà antinfiammatorie ed aiuta ad espellere i muchi dalle vie aeree.

La Melissa

Svolge un’azione calmante e rilassante sul sistema nervoso agendo come un antistress naturale.    Contrasta i disturbi gastrointestinali ed ha anche un buon effetto sui problemi di ritenzione idrica.

NEWSLETTER !

Iscriviti.
Non perdere aggiornamenti, eventi, eBooks, nuovi programmi, seminari, convenzioni e tanto altro.


     

    altri contenuti