Alcalia – Associazione No Profit
  • ALCALIA PER CHI
    • ALCALIA BROCHURE
    • PER UTENTI E FAMIGLIE: VI ASPETTIAMO !
    • IL CONDOMINIO ECOLOGICO
    • CONVENZIONI
    • SEI UN ESPERTO? CONTATTA 50.000 FAMIGLIE
    • HAI UNA PARAFARMACIA, ERBORISTERIA O UN NEGOZIO SPECIALIZZATO?
    • SEI UNA AZIENDA O VUOI PROPORNE UNA DI TUA FIDUCIA?
  • PROGRAMMI SALUTE
    • ENTRA IN CONTATTO CON MEDICI ED ESPERTI
    • HAI UN ESPERTO DA CONSIGLIARCI?
    • ALIMENTI MEDITERRANEI UNA DIFESA NATURALE
    • QUANTO SEI ACIDO ?
    • DIETE NUTRIZIONE e INTEGRAZIONE
    • DETOX e ANTIOSSIDANTI
    • DONNA e DINTORNI
    • SPORT e RECUPERO FORMA FISICA
  • e.BOOK E FORMAZIONE
    • e.BOOKS e web.MAGAZINES
    • SALUTE E BENESSERE SUI LUOGHI DI LAVORO
    • NELLE SCUOLE PER DOCENTI E ALLIEVI
    • SE STESSI E GLI ALTRI. RELAZIONI E INTERAZIONI
    • PER TUTTI ! Seminari e corsi su Nutrizione Stili di Vita e Prevenzione
  • BLOG e MAGAZINE
  • CONTATTI e INFO
    • CONTATTACI
    • COLLABORA CON ALCALIA
    • MISSION
    • REGOLAMENTO
    • CODICE ETICO
    • PRIVACY & COOKIES POLICY
  • Home
  • / Acqua e Salute
  • /
  • Le 10 regole dei medici per l’acqua da bere

Le 10 regole dei medici per l’acqua da bere

acqua-da-bere
15 Febbraio 2017Acqua e Salute

Medici, nutrizionisti e naturopati scendono in campo e ci offrono alcune raccomandazioni per l’acqua da bere. Un vero toccasana per la nostra salute ed il nostro benessere.

 

1) Bere a sufficienza una buona acqua

Il corpo ha bisogno di mantenere il giusto equilibro idro-salino. Bere poca acqua fa male, berne a sufficienza ma povera di sali minerali “buoni” non fa bene.

 

2) I Medici e i Professionisti possono aiutarci a scegliere

Ognuno ha le proprie specifiche esigenze (età, crescita, anzianità, neonato, sport, attesa di un bimbo, menopausa, etc.) Un valido consiglio può aiutare a identificare le caratteristiche e la giusta quantità di acqua da bere tutti i giorni.

 

3) Nell’acqua ci sono i sali minerali “buoni” ma anche sostanze pericolose

Se si sceglie acqua da bere minerale in bottiglia, è sempre bene leggere l’etichetta. A volte, però, non basta. Infatti, alcuni dati, come la presenza di arsenico, ad esempio, si leggono solo su internet. In generale se si decide di prendere un impianto per purificare l’acqua del rubinetto di casa è meglio sceglierne uno che non impoverisca l’acqua dei sali minerali naturali che contiene.

 

4) Le caraffe filtrano in modo blando

Le caraffe filtranti con il carbone attivo possono aiutare ad eliminare alcune impurità e gli odori ed i sapori indesiderati. Se si desidera purificare l’acqua in modo più efficace è necessario ricorrere ad altri sistemi.

 

5) La bollitura aiuta ma non risolve

La bollitura non può eliminare eventuali sostanze nocive presenti nell’acqua, anzi le concentra. Cucinare con un’acqua che presenti tracce di sostanze inquinanti è ugualmente pericoloso.

 

6) Acqua da bere minerale: meglio in bottiglie di vetro

Se si beve acqua minerale è preferibile acquistarla in bottiglie di vetro. Le bottiglie di plastica, soprattutto se immagazzinate in zone calde o esposte al sole ovvero consumate mesi e mesi dopo l’imbottigliamento, possono rilasciare nell’acqua sostanze nocive alla salute.

 

7) L’ultrafiltrazione è 10 volte più potente della microfiltrazione

Rispetto ad un impianto a microfiltrazione (che è il sistema più diffuso sia nelle case che nelle casette pubbliche per l’acqua)  è preferibile un impianto ad ultrafiltrazione. Questo è 10 volte più potente per eliminare batteri, cloro in eccesso ed altre impurità nocive. Ma se l’acqua della rete idrica presenta tracce di metalli pesanti e pesticidi è necessario ricorrere a sistemi di depurazione ancora più potenti.

 

8) Ridurre i metalli pesanti e i pesticidi

I sistemi tradizionali di depurazione ad osmosi inversa sono efficaci per liberare l’acqua da sostanze pericolose presenti nelle falde acquifere. Tra cui: pesticidi, pericolose sostanze inquinanti e metalli pesanti. Questi, però, la impoveriscono dei sali minerali “buoni” e la rendono decisamente acida.

 

9) Evitare di bere acqua acida durante il giorno

L’acqua che beviamo durante il giorno lontano dai pasti è bene che sia con basso residuo fisso e che abbia almeno un pH 7 o superiore (alcalina). In questo modo, insieme a diete adeguate, riusciamo a fronteggiare meglio le situazioni negative che favoriscono l’acidosi, le infiammazioni, alcune particolari patologie, etc. Molte etichette di acqua minerale indicano il pH giustamente rilevato alla fonte – ed è vero – tuttavia spesso questo valore è ben diverso da quello che rileviamo dopo aver stappato una bottiglia (specie se di plastica, o immagazzinata al sole, o stappata dopo molti mesi dall’imbottigliamento).  Anche i sistemi ad osmosi inversa più venduti in commercio rendono l’acqua molto acida (con valori che raramente raggiungono pH 5,7). I sistemi ad osmosi inversa di ultimissima generazione rendono l’acqua oligominerale, lievemente alcalina e ne migliorano il contenuto di sali “buoni” per il nostro organismo.

 

10) Acqua alcalina combinata con i metalli pesanti? No grazie!

La stragrande maggioranza dei sistemi di alcalinizzazione sono collegati direttamente alla rete idrica ed usano l’elettrolisi che, attraverso un campo elettrico prodotto fra due piastre elettrificate, separa l’acqua acida da quella alcalina. La scissione per elettrolisi  può funzionare solo se nell’acqua sono presenti i sali ed i metalli. Ma non tutti i metalli sono buoni. Infatti a volte nell’acqua ci possono essere metalli pesanti, nitrati e pesticidi. Quindi se si purifica l’acqua dai metalli, l’elettrolisi non funziona. Se invece non si purifica si rischia che nell’acqua alcalina possano passare alcune sostanze pericolose.  Ma non è tutto!  Queste sostanze potrebbero diventare ancora più nocive perché la struttura dell’acqua alcalina è più “fine” (circa 5 o 6 molecole) rispetto a quella dell’acqua in bottiglia o erogata dal rubinetto (circa 10 – 13 molecole). Quindi è preferibile bere acqua alcalina prodotta da un impianto composto da due elementi. Il primo purifica  l’acqua dai metalli pesanti e dagli altri pericolosissimi agenti inquinanti. Il secondo elemento la alcalinizza e la ionizza in modo naturale con la tecnologia di ultimissima generazione.

 

 

 

0
1
2
0
0
0

Scrivi una risposta o commento. Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattordici − 11 =

Benvenuti !

Una difesa naturale

Alcalia e Ampas insieme e un grazie al Dottor Luca Speciani

Con Ampas, altri 700 Specialisti con i quali condividere o realizzare Programmi e Progetti  

Iscriviti alla Newsletter !

 

 

 

Medici e Professionisti

Sei un’Azienda e vuoi collaborare con Alcalia?

SEI UN'AZIENDA E VUOI COLLABORARE CON ALCALIA?

SE SEI UNA AZIENDA UNISCITI A NOI !

Alcalia in Salute

Leggi il libro

Qual è il tuo rapporto con il cibo?

alt="rapporto col cibo"

L’olio d’oliva, cucina mediterranea e salute

Le 10 regole dei medici per l’acqua da bere

Metodo Feldenkrais. Il movimento è vita.

Seguici su Facebook

Seguici su Facebook

Seguici su Instagram

_alcalia_

Instagram post 18169210771046110 Instagram post 18169210771046110
Alcalia No Profit è stata scelta dal Presidente A Alcalia No Profit è stata scelta dal Presidente Agrocepi Federazione Nazionale Agroalimentare – dr. Corrado Martinangelo  http://www.agrocepi.it/  – per un importante Protocollo d’Intesa che ci inserisce fra i protagonisti del Progetto, straordinario e innovativo,  “IL PANIERE AGROALIMENTARE : LA BELLA E BUONA ITALIA, VALORI IN RETE”, che vedrà anche la partecipazione di APCI Associazione Professionale Cuochi Italiani
IL 5 SETTEMBRE A #VERONA - #INVITO #Inaugurazione IL 5 SETTEMBRE A #VERONA - #INVITO #Inaugurazione del negozio Cristalli di Sale. A tutti i partecipanti possibilità di provare gratuitamente i benefici della Grotta di #Sale. Registrati su www.alcalia.org e... Marcellina ti aspetta !
Agire per ridurre l' #infiammazione nel #corpo é Agire per ridurre l' #infiammazione nel #corpo é la chiave per una salute ottimale, la longevità e la perdita di #grasso 1. Segui una #dieta #antinfiammatoria 3. Evita #calorie in eccesso = infiammazione 4. Consuma #grassiOmega3 5. Aggiungi #antiossidanti per riparare i danni
Benvenuta in Alcalia ! Con questo suo bellissimo Benvenuta in Alcalia !
Con questo suo bellissimo articolo la Dott.ssa Elisa Fava esprime la grande trasversalità di competenze ed esperienze acquisite nel corso di decenni  di attività. Un viaggio gioioso tra archetipi, bisogno di sicurezza, società e amore ai tempi del Covid-19.....passando da pane, focacce, dolci e impasti, con il forno di casa sempre acceso. 
http://www.alcalia.org/archetipi-covid-cibo-pane/ 
#alimentazione #psicologia
#nutrizione
#Sistemaimmunitario Scarica #ebook http://www.alc #Sistemaimmunitario
Scarica #ebook
http://www.alcalia.org/ebooks/
#covid_19 #sistema #immunitario #alcalia #antiossidanti #nutrizione #alimenti #acquafunzionale
Per l'acqua funzionale www.now-notonlywater.it
http://www.alcalia.org/ebooks/ #Sistemaimmunitario http://www.alcalia.org/ebooks/
#Sistemaimmunitario
#alimentazionesana
#alimentazione
#nutrizione
SCARICA #EBOOK GRATIS
Sei un #nutrizionista collabora con noi e informa oltre 32mila famiglie
Fai nuovi contatti e gestisci nuovi clienti
Un benvenuto in Alcalia alla Dott.ssa Luzelena Fed Un benvenuto in Alcalia alla Dott.ssa Luzelena Federica Amarisse, impegnata tra Italia e Spagna. Qui il suo primo articolo: ..." la domanda che molti mi pongono è ' Luzelena, ma passato il periodo più duro che stiamo vivendo, potremo dare un senso a tutto questo ?' Si. Certo che si può. Usarlo per non dimenticare le emozioni, i sentimenti e le fragilità che ci ha svelato. Rinascere dalle nostre fragilità, facendo leva sulle nostre risorse ed energie. La domanda, dunque, nasce spontanea: COME? Attraverso un interrogativo inesplorato finora, ma che in queste settimane di quarantena ha fatto spazio dentro di noi: “ Dove andrò, cosa farò, ma soprattutto cosa Sento, cosa Voglio, chi voglio essere passata questa pandemia ? ” Cominciamo subito, non aspettiamo che passi. 
#benessere #risorseumane #counseling #welfareaziendale #psicologia 
#naturopatia
Le 10 cose che devi sapere sul #Sistemaimmunitario Le 10 cose che devi sapere sul #Sistemaimmunitario
Scarica #ebook
http://www.alcalia.org/ebooks/
#covid_19 #sistema  #immunitario #alcalia #antiossidanti
Segui su Instagram
This error message is only visible to WordPress admins

Error: API requests are being delayed for this account. New posts will not be retrieved.

Log in as an administrator and view the Instagram Feed settings page for more details.

Seguici su Twitter

I miei Cinguettii

Alcalia è a Milano Mantova Verona Firenze Roma Bari

Alcalia Brochure

Ad ogni Socio i suoi Servizi

Privacy Cookies Policy

© 2020 Alcalia No Profit A.P.S. | Theme by Theme in Progress | Proudly powered by WordPress

  • ALCALIA PER CHI
    ▼
    • ALCALIA BROCHURE
    • PER UTENTI E FAMIGLIE: VI ASPETTIAMO !
    • IL CONDOMINIO ECOLOGICO
    • CONVENZIONI
    • SEI UN ESPERTO? CONTATTA 50.000 FAMIGLIE
    • HAI UNA PARAFARMACIA, ERBORISTERIA O UN NEGOZIO SPECIALIZZATO?
    • SEI UNA AZIENDA O VUOI PROPORNE UNA DI TUA FIDUCIA?
  • PROGRAMMI SALUTE
    ▼
    • ENTRA IN CONTATTO CON MEDICI ED ESPERTI
    • HAI UN ESPERTO DA CONSIGLIARCI?
    • ALIMENTI MEDITERRANEI UNA DIFESA NATURALE
    • QUANTO SEI ACIDO ?
    • DIETE NUTRIZIONE e INTEGRAZIONE
    • DETOX e ANTIOSSIDANTI
    • DONNA e DINTORNI
    • SPORT e RECUPERO FORMA FISICA
  • e.BOOK E FORMAZIONE
    ▼
    • e.BOOKS e web.MAGAZINES
    • SALUTE E BENESSERE SUI LUOGHI DI LAVORO
    • NELLE SCUOLE PER DOCENTI E ALLIEVI
    • SE STESSI E GLI ALTRI. RELAZIONI E INTERAZIONI
    • PER TUTTI ! Seminari e corsi su Nutrizione Stili di Vita e Prevenzione
  • BLOG e MAGAZINE
  • CONTATTI e INFO
    ▼
    • CONTATTACI
    • COLLABORA CON ALCALIA
    • MISSION
    • REGOLAMENTO
    • CODICE ETICO
    • PRIVACY & COOKIES POLICY
Questo sito utilizza i cookie: Leggi di più.