Crema di fave al finocchietto selvatico e gamberi rossi.

Ricette d’Autore

Chef Vito SemeraroConsigliere Nazionale APCI. A questo link le sue RICETTE e la sua BIOGRAFIA.


ingredienti in dispensa per 4 persone

  • Fave ammollate e sgusciate g. 500
  • Lardo di Colonnata fette n. 4
  • Scalogni tritati n. 5
  • Aglio spicchi n. 4
  • Finocchietto selvatico n. 1 mazzetto
  • Alloro n. 1 foglia
  • Brodo l. 2
  • Gamberi rossi liguri n. 8
  • Olio Evo q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

salute e alimento principale


salute e altri alimenti della ricetta

Proprietà Salutistiche da 0 a 5

  • Alimento principale :  5
  • Altri ingredienti  :  5
  • Tecnica di cottura : 5

prevenzione e patologie: ottima per cuore e sistema circolatorio, sistema immunitario, prevenzione tumore, malattie degenerative, detox e anti-age, disturbi gastrici, menopausa ed osteoporosi


Procedimento

Mettere a sudare in una pentola capiente lo scalogno, due spicchi d’aglio, 4 fettine di lardo, un po’ di finocchietto con 3 cucchiai d’olio, fare appassire bene il tutto e unire la fave, salare leggermente e bagnare con brodo o acqua finché il liquido supererà di 2 cm le fave.

Unire l’alloro e continuare la cottura a fuoco lento finché le fave saranno morbide.

A questo punto togliere dal fuoco, passare tutto al frullatore e al setaccio, aggiustare di sale.

Versare 4 cucchiai di olio in una pentola, unire due spicchi d’aglio e un po’  di finocchietto, fare soffriggere e aggiungere i gamberi, precedentemente salati e pepati, scottarli da ambo i lati e lasciare riposare.

Finitura e presentazione

Servire la crema in una piatto fondo e porre al centro due gamberi, una cucchiaiata del fondo di cottura e una macinata di pepe.


Valutazione di Alcalia in collaborazione con Medici ed Esperti di prevenzione e nutrizione

Proprietà Salutistiche da 0 a 5

  • Alimento principale :  5
  • Altri ingredienti  :  5
  • Tecnica di cottura :  5

La Salute nella Cucina Mediterranea

I GAMBERI ROSSI  del Mediterraneo contengono buone quantità di vitamina B2, importante per mantenere in efficienza sia le mucose respiratorie e digestive, sia per il buon funzionamento sistema nervoso e l’integrità della pelle e degli occhi.

In particolare va segnalata anche la presenza di astaxantina il più potente antiossidante che si conosca con un potere 550 volte più elevato della vitamina E , ed importante non solo per combattere i radicali liberi ma anche per la sua funzione di sostegno alla fertilità maschile, come alcuni studi stanno verificando da anni.

I gamberi sono molto ricchi di sodioferropotassiofosforo e calcio e quindi sono un ottimo alimento per  il benessere delle ossa e del sistema cardiocircolatorio, ma anche per l’effetto antiossidante, antitumorale e depurativo.

Vanno consumati con moderazione da chi ha problemi renali, di ipercolesterolemia o di ipertensione.

LE FAVE fresche sono un fitoterapico straordinario. Contengono un aminoacido chiamato Levodopa che attraversa la barriera ematoencefalica ed entra nei neuroni dopaminergici che lo trasformano in dopamina,  il neurotrasmettitore legato alla sensazione del piacere. La Levodopa è utilizzata anche come principio attivo nei farmaci per il Morbo di Parkinson.

A questo si aggiunge il loro contenuto di tiamina (vit.B1) che svolge un ruolo importante per il metabolismo energetico-muscolare e del buon funzionamento del sistema nervoso e per la sintesi del DNA ed RNA.

Le fave essendo povere di grassi e decisamente ricche di proteine e di fibre vegetali sono un alimento importante in molte diete anche per il loro apporto di vitamine e di sali minerali come ferro, rame, manganese e fosforo.

Esse svolgono un ruolo importante nella cura delle anemie grazie al loro contenuto di ferro e di vitamina C che ne favorisce l’assorbimento.

I loro principi nutritivi e le fibre che contengono sono importanti per l’intero sistema cardiovascolare, aiutano a stabilizzare i livelli di colesterolo nel sangue ed inoltre riescono ad abbassare il colesterolo cattivo LDL.

Per il loro contenuto di manganese, oltre a svolgere un ruolo importante nella prevenzione dell’ artrite e dell’ osteoporosi, rappresentano un supporto di prim’ordine per garantire  la buona funzionalità non solo del sistema nervoso ma anche di quello endocrino ed immunitario.

IL FINOCCHIETTO SELVATICO alle sue qualità aromatiche associa delle importanti proprietà fitoterapiche. E’ un alimento molto ricco di acqua (93%), e contiene sali minerali, vitamine e sostanze importanti per la salute del nostro organismo fra i quali dei flavonoidi (come la quercetina, la rutina, etc.) e dei composti fenolici di buon valore nutraceutico.

Contrasta la fermentazione batterica nel transito intestinale ed in modo più specifico riduce la produzione di gas nell’ intestino crasso,  evitando gonfiore addominale e meteorismo. E’ efficace per contrastare le irregolarità intestinali quali la sindrome del colon irritabile, la stipsi e la colite, ma svolge anche un effetto lenitivo per il mal di stomaco, i dolori gastrici e la cattiva digestione.

Con la sua azione diuretica e depurativa, il finocchietto aiuta a migliorare la funzione renale e a contrastare la ritenzione idrica e la formazione dei calcoli.

Contiene fitoestrogeni in grado di ridurre le vampate di calore e gli sbalzi di umore delle donne in menopausa.

A tutto questo si aggiungono le proprietà degli altri ingredienti: OLIO EVO, AGLIO, SCALOGNI, ALLORO

in evidenza

Partecipa ai nostri Programmi

insieme ad operatori dello sport, nutrizionisti, medici, esperti in discipline olistiche, psicologi, counselor, bloggers e tanti altri specialisti che collaborano con noi da tutta Italia

NEWSLETTER !

Iscriviti.
Non perdere aggiornamenti, eventi, eBooks, nuovi programmi, seminari, convenzioni e tanto altro.