Sorbetto di Cetriolo, Menta e Zucchine

Ricette d’Autore

Chef Luca MalacridaCapitano Squadra Nazionale APCI Chef.
A questo link LE SUE RICETTE E LA SUA BIOGRAFIA


ingredienti in dispensa per 4 persone

 per il Sorbetto 

  • Polpa di cetriolo pulita compresa di buccia g. 300
  • Acqua g. 450
  • Mentuccia n. 1 mazzo
  • Destrosio g. 45
  • Farina di carrube g. 3
  • Farina di guar g. 1
  • Zucchero semolato g. 150
  • Succo di ½ limone
  • Sale di maldon g. 1         

Per completare il piatto

  • Zucchine romanesche n. 2
  • Lattuga romana n. 1 cespo (parte del cuore)
  • Basilico n. 8 foglioline
  • Olio EVO qb
  • Sale e pepe qb
  • Salsa di soia dolce qb

salute e alimenti principali

Proprietà Salutistiche da 0 a 5

  • Alimento principale :  5
  • Altri ingredienti  :  5
  • Tecnica di cottura : 5

prevenzione e patologie: ottima per cuore e sistema circolatorio, sistema immunitario, detox e antiage, antinfiammatorio


Procedimento

Sciacquare i cetrioli e ottenere un succo con un estrattore. In un tegame versare a freddo l’acqua le due farine e portare il composto a una temperatura di 80°, togliere dal fuoco e aggiungere lo zucchero e il destrosio a fiamma spenta.

Lasciare raffreddare il composto in frigorifero e unire il succo di cetriolo, riporre in frigo per un’altra ora circa.

Versare il composto in una gelatiera e procedere per circa 30 minuti fino a ottenere una consistenza cremosa e liscia. Tagliare le zucchine a fette sottilissime con un pelapatate, condire con olio EVO, una macinata di sale e pepe a mulinello, aggiungere le foglioline di basilico spezzate e lasciare marinare per qualche minuto.

Nel frattempo dividere il cuore della lattuga in 4 parti e passarlo sulla piastra calda con un filo di olio e un pizzico di sale.

Finitura e presentazione

Impiattare alla base un nido di zucchine marinate, aggiungere la quenelle di sorbetto al cetriolo e terminare con il cuore di lattuga grigliato e la salsa di soia.


Valutazione di Alcalia in collaborazione con Medici ed Esperti di prevenzione e nutrizione

PROPRIETA’ SALUTISTICHE (da 0 a 5)

  • Alimento principale :  5
  • Altri ingredienti  :  5
  • Tecnica di cottura : 5

La Salute nella Cucina Mediterranea

Il Cetriolo

Il cetriolo fresco è composto per oltre il 95% da acqua ed è una buona fonte di fibre, di vitamina B6 e di folati che contribuiscono al buon funzionamento del sistema immunitario (scarica il nostro e.book) e a ridurre il senso di stanchezza.  Per le sue proprietà rinfrescanti, diuretiche e depurative non può mancare in nessuna dieta finalizzata al detox e all’ eliminazione delle tossine. Tra le sue proprietà più rilevanti ci sono quelle di contrasto all’artrite, alle irritazioni intestinali e alle intossicazioni.

Molto importante è il contenuto di vitamina C che ne favorisce un buon effetto ricostituente e di rinforzo del sistema immunitario, ma anche di vitamina K che si concentra in prevalenza nella buccia e che svolge un ruolo importante sia per il sangue che per le ossa.

Il cetriolo produce un buon senso di sazietà e con il bassissimo valore calorico di circa 12 Kcal per 100gr. è un ottimo alleato delle diete ipocaloriche. Aiuta a mantenere sotto controllo la glicemia ed i valori di colesterolo in eccesso. Con il suo contenuto di azulene – lo stesso principio attivo presente nella camomilla – è un ottimo coadiuvante per contrastare le infiammazioni ed aiutare la microcircolazione capillare.

Le Zucchine

Hanno  pochissime calorie (11Kcal per 100g di prodotto) e sono molto adatte alle diete leggere ed ipocaloriche. Essendo idratanti, rinfrescanti e di facile digestione sono molto indicate anche per il periodo di svezzamento dei neonati.

Le loro caratteristiche salutistiche sono date soprattutto dal loro contenuto di vitamina C, E, acido folico e soprattutto potassio.  Alcuni studi internazionali hanno sottolineato la correlazione fra le zucchine ed il loro effetto benefico sulle cure dell’asma e dell’ipersensibilità bronchiale dovuta ad agenti ambientali nocivi.

La zucchina ha proprietà calmanti e rilassanti ed è anche molto adatta nei casi di stitichezza

inoltre per l’alto livello di fibre alimentari che contiene è un ottimo supporto per il sistema cardiovascolare.  A questa azione protettiva si combina anche un “effetto spazzino” della pectina che aiuta l’organismo ad eliminare l’eccesso di colesterolo cattivo LDL.

E’ l’ effetto di vasodilatazione del loro contenuto di potassio che induce non solo un abbassamento della pressione ma sembrerebbe anche una riduzione della frequenza cardiaca.

E’ un alimento che aiuta anche nei casi di infiammazione intestinale e di problemi alle vie urinarie, anche grazie all’elevata percentuale di acqua che contengono.

E’ allo studio anche il loro effetto di attenuazione dei sintomi dell’artrite reumatoide e la riduzione del rischio di problemi alla prostata.

A tutto questo si aggiungono le proprietà degli altri ingredienti: Olio Evo, Mentuccia

in evidenza

Partecipa ai nostri Programmi

insieme ad operatori dello sport, nutrizionisti, medici, esperti in discipline olistiche, psicologi, counselor, bloggers e tanti altri specialisti che collaborano con noi da tutta Italia

NEWSLETTER !

Iscriviti.
Non perdere aggiornamenti, eventi, eBooks, nuovi programmi, seminari, convenzioni e tanto altro.