Seppia al Nero Spugna con latte affumicato, spirulina ed estratto di spinaci

Ricette d’Autore

Chef Luca Malacrida Capitano Squadra Nazionale APCI
A questo link LE SUE RICETTE E LA SUA BIOGRAFIA


ingredienti in dispensa per 4 persone

per la seppia

  • 4 seppie da 250 gr cadauna fresche
  • 20 gr nero di seppia pastorizzato
  • 30 gr olio evo
  • 1 rametto maggiorana
  • 1 rametto di timo fresco
  • 1 spicchio aglio

ingredienti per la spugna

  • 35 gr di farina 00
  • 30 gr di olio di arachidi
  • 70 gr di latte affumicato
  • 2 tuorli d’uovo
  • 2 gr spirulina
  • 1 gr sale

per l’estratto di spinaci

  • 250 gr spinaci novelli freschi
  • 20 gr olio evo delicato
  • sale integrale

salute e alimento principale

salute e altri alimenti della ricetta

Proprietà Salutistiche da 0 a 5

  • Alimento principale :  5
  • Altri ingredienti  :  5
  • Tecnica di cottura : 5

prevenzione e patologie: ottima per cuore e sistema circolatorio, sistema immunitario, osteoporosi, acidosi e infiammazioni, prevenzione tumore, malattie degenerative, detox e anti-age


PROCEDIMENTO

Per la spugna

Frullate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Versatelo nel sifone, aggiungete il gas e poi lasciatelo in frigorifero per circa una mezzoretta agitando il sifone di volta in volta.

Sifonate in contenitori di vetro passati con un velo di olio.

Lasciate riposare un poco la spugna e poi fatela cuocere al microonde alla massima potenza (almeno 650w) per circa 1 minuto, anche 30 secondi in più se necessario e tenete da parte.

Per la seppia

Disporre in un sacchetto per sottovuoto le seppie e unire il nero di seppia emulsionato con l’olio evo, unire i rametti di odori e lo spicchio di aglio intero; sottovuotate e cuocete in acqua bollente per circa 2 ore facendo attenzione a non superare mai gli 85°. Togliete e fate intiepidire nel sacchetto senza aprire.

Per l’estratto di spinaci

Sbianchite gli spinaci in acqua bollente salata per circa 1 minuto aggiungendo un cucchiaino di bicarbonato, scolate e immergete immediatamente in acqua e ghiaccio per far sì che il verde rimanga fissato. Frullate il tutto in un frullatore a bicchiere aggiungendo a filo l’olio evo e un pizzico di sale e tenete da parte.

Finitura e Presentazione

Impiattate in un cappello del prete versando al centro l’estratto di spinaci adagiate al centro la seppia e aggiungete la spugna affumicata.


Valutazione di Alcalia in collaborazione con Medici ed Esperti di prevenzione e nutrizione

PROPRIETA’ SALUTISTICHE (da 0 a 5)

  • alimento principale :  5
  • altri ingredienti  :  5
  • tecnica di cottura :  5

La Salute nella Cucina Mediterranea

LA SEPPIA ha un elevato contenuto di proteine ad alto valore biologico – circa 16g. per ogni etto di prodotto. Con le sue vitamine A, D, B1 e B12 ed il suo carico di minerali ha un effetto importante per la salute delle ossa, per la memoria e per la concentrazione, ma anche per un’ottima azione anti-stress.

E’ un alimento adatto a molti regimi alimentari, ma  soprattutto alle diete ipocaloriche, non solo per le sue 80Kcal per 100g. di prodotto ma anche per il suo effetto molto saziante dovuto al suo alto contenuto di fibra che ha effetti protettivi anche sulla funzionalità dell’apparato digerente.  

Tuttavia per il loro contenuto di purine le seppie vanno consumate con moderazione da soggetti con gotta o iperuricemia.  Ma è soprattutto nel nero di seppia che si nascondono delle proprietà straordinarie!

Oltre ad un’importante azione antiossidante molte prove di laboratorio hanno mostrato la sua capacità di inibire la crescita di cellule tumorali ma addirittura di indurne l’apoptosi, una sorta di autodistruzione.  Inoltre favoriscela formazione di nuove cellule del sangue e nel  contempo  stimola la dilatazione dei vasi sanguigni con effetti benefici per chi soffre di pressione alta. Per chi è sottoposto a chemioterapia possono essere molto importanti gli effetti protettivi che il nero di seppia ha sulla mucosa intestinale.

La tecnica di cottura suggerita dallo Chef Luca Malacrida non solo permette di mantenere integre le caratteristiche che rendono la seppia un vero alimento funzionale ma impedisce alle fibre di indurirsi perché permette di  sciogliere il collagene ottenendo così una polpa setosa e succulenta.

LA SPIRULINA grazie alle vitamine e ai minerali che contiene ha un ottimo effetto sulla vista, sul cuore e sul sistema nervoso. Ottimo alimento nelle diete contro l’osteoporosi, la celiachia e il Morbo di Chron,  è un’alga utilissima anche per il sistema immunitario e per i suoi importanti effetti antiossidanti ed immunostimolanti. Ma la caratteristica che la rende fondamentale nel contrasto alle infiammazioni è che si tratta di un alimento alcalinizzante molto importante per l’equilibrio acido-base dell’organismo (segui su Alcalia il programma “Quanto Sei Acido”).

A tutto questo si aggiungono le proprietà degli altri ingredienti: OLIO EVO, SPINACI, MAGGIORANA, TIMO,  AGLIO

in evidenza

Partecipa ai nostri Programmi

insieme ad operatori dello sport, nutrizionisti, medici, esperti in discipline olistiche, psicologi, counselor, bloggers e tanti altri specialisti che collaborano con noi da tutta Italia

NEWSLETTER !

Iscriviti.
Non perdere aggiornamenti, eventi, eBooks, nuovi programmi, seminari, convenzioni e tanto altro.