Millefoglie di Branzino Adulto

con verdure dell’orto e bufala in guazzetto di crostacei

Ricette d’Autore:  Chef Arturo Fusco

Chef Arturo Fusco Consigliere Nazionale APCI.
A questo link le sue RICETTE e la sua BIOGRAFIA.


ingredienti in dispensa per 4 persone

  • Branzino n. 1 da kg. 1
  • Gamberi di Crotone n. 8
  • Melanzana n. 1
  • Zucchine n. 1
  • Mozzarella n. 1 da g. 100 tagliata in quattro fette
  • Mirepoix (sedano, carota, cipolla) g. 100
  • Amido di riso g. 20
  • Vino bianco n. 1 bicchiere
  • Pomodoro San Marzano n.1
  • Olio EVO n. 3 cucchiai
  • Sale q.b.
  • Pepe bianco q.b.

salute e alimento principale


salute e altri alimenti della ricetta

Proprietà Salutistiche da 0 a 5

  • Alimento principale :  5
  • Altri ingredienti  :  5
  • Tecnica di cottura :  5

prevenzione e patologie: ottima per cuore e sistema circolatorio, sistema immunitario, prevenzione tumore, malattie degenerative, detox e antiage


Procedimento

Sfilettare il branzino, togliere le lische con la pinzetta e ricavare 12 scaloppe come da foto. Pulire quattro gamberi e con le teste e i carapaci creare una bisque.

Soffriggere in un tegame due cucchiai di olio, la mirepoix, le teste e i carapaci dei gamberi, bagnare con vino bianco, fare evaporare, aggiungere il pomodoro tagliato a pezzettoni, l’amido di riso e 600 g. di acqua, salare, pepare e fare cuocere per 30 minuti.

Filtrare il tutto e aggiungere i 4 gamberi tagliati a tocchetti.

In una teglia da forno, con il rimanente olio creare le millefoglie alternando pesce con melanzane e zucchine tagliate a rondelle trasversali di 1 cm, avendo cura di pelare la melanzana e precedentemente scottati in padella antiaderente. Coprire con il pesce, mettere la mozzarella, chiudere con l’ultima fetta di pesce e cuocere al vapore per 12 minuti a 100 gradi, avendo cura di coprire il tegame.

Finitura e presentazione

Impiattare le millefoglie e salsare con la bisque di gamberi decorando a piacere con i rimanenti 4 gamberi.


Valutazione di Alcalia in collaborazione con Medici ed Esperti di prevenzione e nutrizione

Proprietà Salutistiche da 0 a 5

  • Alimento principale :  5
  • Altri ingredienti  :  5
  • Tecnica di cottura :  5

La Salute nella Cucina Mediterranea

Le carni del BRANZINO, o SPIGOLA, sono ricche di potassio, fosforo e ferro.  La presenza di calcio e fosforo -1150 mg su 100g. di prodotto –  rende il branzino un ottimo alimento sia per un buon sviluppo di ossa e denti per i bimbi e i ragazzi, sia per gli adulti e gli anziani per contrastare l’osteopenìa o l’osteoporosi.    Fra gli altri effetti importanti del fosforo c’è quello di  aiutare il metabolismo dei lipidi e del glucosio e quello di  stimolare le capacità mnemoniche e le funzioni mentali.

Peraltro molti studi su fosforo e omega3 confermano un’ importante funzione di contrasto al morbo di Alzheimer ed altre malattie degenerative

Oltre alle vitamine del gruppo B e soprattutto la presenza della vitamina C e D per il rafforzamento del sistema immunitario, c’è anche la vitamina A utile alla vista.

Ha un buon contenuto di omega3 i cui effetti sono principalmente un’ azione antitumorale e un’ azione antiage di contrasto ai radicali liberi ed allo stress ossidativo delle cellule. 

Peraltro si stanno compiendo studi sull’importante effetto di prevenzione per le malattie cardiovascolari con un rischio che si riduce del 34% per chi ne fa un consumo abituale di almeno 1 volta alla settimana. 

I GAMBERI contengono buone quantità di vitamina B2  importante per mantenere in efficienza sia le mucose respiratorie e digestive, sia il buon funzionamento sistema nervoso e l’integrità della pelle e degli occhi.

Da segnalare anche la presenza di astaxantina il più potente antiossidante che si conosca con un potere 550 volte più elevato della vitamina E , ed importante non solo per combattere i radicali liberi ma anche per avere una funzione di sostegno per la fertilità maschile.

I gamberi sono molto ricchi di sodioferropotassiofosforo e calcio e quindi sono un ottimo alimento per  il benessere delle ossa e del sistema cardiocircolatorio, ma anche per l’effetto antiossidante, antitumorale e depurativo.

Vanno consumati con moderazione da chi ha problemi renali, di ipercolesterolemia o di ipertensione.

LA MELANZANA – Il suo principale composto antiossidante  è l’ acido clorogenico che ha come effetto principale quello di ridurre il tasso di colesterolo nel sangue e di contrastare i radicali liberi con un’azione antiage di prim’ordine, grazie anche all’effetto combinato con un’ altra sostanza, la nasunina, che agiscecontro lo stress ossidativo.

Alcuni studi recenti hanno dimostrato che la fibra della melanzana favorisce un assorbimento più lento degli zuccheri prevenendo i picchi glicemici. Tutto questo è accompagnato da una proprietà indotta da alcuni  antociani della melanzana che riducono la pressione sanguigna con minor rischio di infarti e di ictus.  

Il suo contenuto di vitamina E contribuisce a potenziare i suoi effetti fitoterapici sul cuore.

I composti fenolici ed il calcio contenuti nella melanzana le conferiscono  una proprietà di riduzione dei sintomi dell’osteoporosi e ad una maggiore densità ossea. Con il suo contenuto di ferro  e di rame  contribuisce a superare le condizioni di anemia.

A tutto questo si aggiungono le proprietà degli altri ingredienti: OLIO EVO, ZUCCHINE, SEDANO, AGLIO, CIPOLLA

in evidenza

Partecipa ai nostri Programmi

insieme ad operatori dello sport, nutrizionisti, medici, esperti in discipline olistiche, psicologi, counselor, bloggers e tanti altri specialisti che collaborano con noi da tutta Italia

NEWSLETTER !

Iscriviti.
Non perdere aggiornamenti, eventi, eBooks, nuovi programmi, seminari, convenzioni e tanto altro.