Stroncatura con Alici

con pane aromatizzato al peperone crusco, sardella e limone di rocca imperiale

Ricette d’Autore

Chef Francesco Pucci Consigliere Nazionale APCI.
A questo link le sue RICETTE e la sua BIOGRAFIA.


ingredienti in dispensa per 4 persone

  • Stroncatura g. 320
  • Alici n. 16
  • Mollica di pane raffermo g. 120
  • Peperone crusco in polvere g. 30
  • Sardella piccante cucchiaio n. 1
  • Limone n. 1
  • Aglio spicchio n. 1
  • Peperoncino n. 1
  • Olio di oliva q.b.
  • Sale g. 30

salute e alimento principale


salute e altri alimenti della ricetta

Proprietà Salutistiche da 0 a 5

  • Alimento principale :  5
  • Altri ingredienti  :  5
  • Tecnica di cottura :  4

prevenzione e patologie: ottima per sistema immunitario, diabete, acidosi e infiammazioni, prevenzione tumore, menopausa ed osteoporosi, detox e antiage


Procedimento

Mettere sul fuoco 4 litri di acqua; nel frattempo pulire le alici e tagliarle grossolanamente, riscaldare in padella un filo di olio con lo spicchio di aglio in camicia, fare insaporire l’aglio e toglierlo.

Cucinare velocemente le alici nell’ olio aromatizzato, aggiustare di sale e mettere da parte lasciando in padella l’olio.

Sbriciolare grossolanamente la mollica del pane raffermo e saltarla in olio, aglio e un peperoncino tagliato a metà, aggiungere un cucchiaio di peperone crusco in polvere, lasciare insaporire e colorare la mollica.

Appena inizia a bollire l’acqua aggiungere il sale e dopo qualche istante la pasta. Due minuti prima del termine della cottura scolare la pasta e ultimare la cottura nella padella dove sono state cotte le alici, aiutandosi con l’acqua di cottura stessa. A fuoco spento unire le alici precedentemente cotte, un po’ del pane aromatizzato e zeste di limone.

Filtrare il tutto e aggiungere i 4 gamberi tagliati a tocchetti.

In una teglia da forno, con il rimanente olio creare le millefoglie alternando pesce con melanzane e zucchine tagliate a rondelle trasversali di 1 cm, avendo cura di pelare la melanzana e precedentemente scottati in padella antiaderente.

Coprire con il pesce, mettere la mozzarella, chiudere con l’ultima fetta di pesce e cuocere al vapore per 12 minuti a 100 gradi, avendo cura di coprire il tegame.

Finitura e presentazione

Impiattare finendo con la restante mollica e mezzo cucchiaio di Sardella.


Valutazione di Alcalia in collaborazione con Medici ed Esperti di prevenzione e nutrizione

Proprietà Salutistiche da 0 a 5

  • Alimento principale :  5
  • Altri ingredienti  :  5
  • Tecnica di cottura :  4

La Salute nella Cucina Mediterranea

Le proteine delle ALICI sono ricche di amminoacidi essenziali che il nostro organismo può acquisire solo attraverso l’alimentazione poiché non è in grado di produrli da sé.

Con il loro contenuto di vitamine, di sali minerali quali fosforo, calcio, ferro, selenio, potassio e zinco ed una buona presenza di grassi Omega 3 sono da considerare a tutti gli effetti un ottimo alimento per molte diete e diversi regimi alimentari.

L’azione combinata delle vitamina D e del calcio che contengono rendono le alici molto importanti per contrastare non solo l’osteoporosi ma anche le condizioni di ipertensione ed alcune forme  di tumore. 

Il loro contenuto di selenio è un prezioso aiuto per la funzione tiroidea, per combattere i radicali liberi e prevenire le malattie cardiovascolari.

Buono il contenuto di Omega 3, utili non solo per il loro effetto positivo su colesterolo – perché diminuisce quello cattivo  ed aumenta quello buono – ma anche per le donne in gravidanza perché aiuta lo sviluppo del feto.

Importante è anche l’azione di contrasto ad alcune malattie degenerative fra le quali il morbo di Alzheimer.

Il PEPERONE è ricchissimo di vitamina C  con un importante effetto antiossidante che difende l’organismo dall’azione dei radicali liberi e contrasta le malattie degenerative.

Oltre alle vitamine sono presenti molti sali minerali, in particolare potassio – ottimo per l’apparato cardiocircolatorio – ma anche ferro, magnesio e calcio per le ossa.

Con il suo contenuto di carotenoidi, licopene e capsantina, è molto indicato per l’effetto anti-tumorale.

L’ AGLIO grazie alle sostanze che contiene abbassa il livello di glicemia nel sangue come fa l’insulina, regola la pressione arteriosa perché dilata i vasi sanguigni, regolarizza colesterolo e trigliceridi, previene la sclerosi nelle arterie, nell’intestino svolge un’azione formidabile: da un lato attacca i germi patogeni e dall’altro non indebolisce la flora batterica “buona” , anzi ne favorisce l’azione. 

E’ importante l’effetto detossinante dell’aglio per contrastare l’effetto pericoloso che i METALLI PESANTI hanno sul corpo umano.

A tutto questo si aggiungono le proprietà degli altri ingredienti: OLIO EVO, PEPERONCINO, LIMONE

in evidenza

Partecipa ai nostri Programmi

insieme ad operatori dello sport, nutrizionisti, medici, esperti in discipline olistiche, psicologi, counselor, bloggers e tanti altri specialisti che collaborano con noi da tutta Italia

NEWSLETTER !

Iscriviti.
Non perdere aggiornamenti, eventi, eBooks, nuovi programmi, seminari, convenzioni e tanto altro.