Cremoso di finocchio con petali di orata

Con polvere di acciughe e paglia di zucchine romanesche

Ricette d’Autore

Chef Luca MalacridaCapitano Squadra Nazionale APCI Chef
A questo link LE SUE RICETTE E LA SUA BIOGRAFIA


ingredienti in dispensa per 4 persone

  • 2 finocchi maschi con ciuffo
  • 1 orata da 800 gr
  • 2 zucchine romanesche
  • 1 l olio di semi di girasole
  • 50 gr farina 00
  • 100 gr acciughe fresche spinate
  • 200 ml panna fresca
  • Olio evo
  • 1 spicchio aglio
  • Sale integrale Pepe a mulinello

salute e alimento principale


salute e altri alimenti della ricetta

Proprietà Salutistiche da 0 a 5

  • Alimento principale :  5
  • Altri ingredienti  :  5
  • Tecnica di cottura :  4

prevenzione e patologie: ottima per cuore e sistema circolatorio, menopausa e osteoporosi, prevenzione tumore, malattie degenerative, detox e antiage


PROCEDIMENTO

Sbollentare in acqua bollente salata i finocchi, precedentemente lavati e tagliati a pezzettoni, per circa 8 min; scolarli e passarli in acqua e ghiaccio.

Asciugateli e frullateli con l’aggiunta di panna fresca calda. Emulsionato il tutto, aggiustate di sale pepe e aggiungete la barba dei finocchi tritata finemente. Versate poi il composto in un sifone e tenete la crema al caldo.

Disponete su una teglia con carta da forno le acciughe e infornate a 100° in forno statico per circa 3 ore. Poi frullate fino a renderle in polvere grossolana .

Tagliate le zucchine a julienne sottile, passate nella farina e friggete in olio di semi fino a renderle croccanti .

Ricavate dei filetti dall’orata togliendo la parte del sangue, conditeli con sale pepe e cuocete in padella calda con l’aggiunta di un mazzetto di erbe aromatiche e uno spicchio di aglio. Ricavate dei petali uniformi.

Finitura e Presentazione

Impiattate in un cappello del prete o in un piatto piano il cremoso di finocchi. Alla base mettete i petali di orata scottati, la polvere di acciughe e la paglia di zucchine fritte.


Valutazione di Alcalia in collaborazione con Medici ed Esperti di prevenzione e nutrizione

PROPRIETA’ SALUTISTICHE (da 0 a 5)

  • Alimento principale :  5
  • Altri ingredienti  :  5
  • Tecnica di cottura :  4

La Salute nella Cucina Mediterranea

L’ ORATA è una ricca fonte di proteine ad alto valore biologico per il suo contenuto di amminoacidi essenziali e di grassi, in maggioranza monoinsaturi e polinsaturi. Con i suoi 65 mg per 100 g di prodotto il suo apporto di colesterolo è piuttosto contenuto.

Fra i pesci mediterranei di maggior consumo l’ orata è da considerare una buona fonte di sali minerali, in particolare calcio e fosforo – per la salute di ossa e per combattere l’osteoporosi .

Fra le  vitamine  che contiene c’è  la niacina che allevia il sistema nervoso nelle condizioni di stress, e la riboflavina che aiuta a mantenere in buona efficienza il cervello,  le mucose digestive e respiratorie, ed è anche un toccasana per la salute della pelle e degli occhi.

Il suo contenuto di iodio aiuta le funzioni regolate dagli ormoni tiroidei, mentre il ferro – componente importante dell’emoglobina – aiuta  il trasporto di ossigeno all’interno delle cellule e contribuisce alla produzione di alcuni ormoni e di tessuto connettivo.

IL FINOCCHIO è molto ricco di fibre e di sali minerali, in particolare potassio, fosforo e calcio. E’ molto utile per la salute delle ossa e nella prevenzione dell’osteoporosi per le persone non più giovani. Aiuta a prevenire i crampi e la stanchezza e a queste sue caratteristiche si aggiunge anche  la capacità molto preziosa per le neo-mamme di stimolare la produzione di latte. Ma non solo, poiché i suoi fitoestrogeni lo rendono efficace nel ridurre i disturbi del ciclo mestruale e nell’ alleviare i sintomi della menopausa.

Il finocchio ha un’ottima azione diuretica e depurativa che aiuta molto la funzione renale ed a contrastare sia la ritenzione idrica sia la formazione dei calcoli.

Contiene in particolare vitamina A, B e C, generando un effetto antiossidante a tutto vantaggio dell’ integrità del sistema nervoso.

E’ efficace per contrastare le irregolarità intestinali quali la sindrome del colon irritabile, la stipsi e la colite, ma svolge anche un effetto lenitivo per il mal di stomaco, i dolori gastrici e la cattiva digestione.

Ha una decisa attività antimicrobica ed antivirale particolarmente efficace per contrastare il virus parainfluenzale ed anche quello dell’ Herpes simplex .

Viene studiata la sua azione antitumorale ma anche la sua funzione epatoprotettiva.

LE ZUCCHINE  hanno  pochissime calorie (11Kcal per 100g di prodotto) e sono molto adatte alle diete leggere ed ipocaloriche. Le loro caratteristiche salutistiche sono date soprattutto dal loro contenuto di vitamina C, E, acido folico e soprattutto potassio.

Alcuni studi internazionali hanno sottolineato la correlazione fra le zucchine ed il loro effetto benefico sulle cure dell’asma e dell’ipersensibilità bronchiale dovuta ad agenti ambientali nocivi.

Hanno proprietà calmanti e rilassanti e con l’alto livello di fibre alimentari che contengono sono un ottimo supporto per il sistema cardiovascolare, come hanno evidenziato numerosi studi su alcune malattie cardiache ed i rischi di ictus.  A questa azione protettiva si combina anche l’ “effetto spazzino” della pectina che aiuta l’organismo ad eliminare l’eccesso di colesterolo cattivo LDL.

E’ l’ effetto di vasodilatazione dovuto al loro contenuto di potassio che induce non solo un abbassamento della pressione ma sembrerebbe anche una riduzione della frequenza cardiaca.

E’ un alimento che aiuta e previene i casi di infiammazione intestinale e di problemi alle vie urinarie, anche grazie all’elevata percentuale di acqua che contengono.

E’ allo studio anche il loro effetto di attenuazione dei sintomi dell’artrite reumatoide e la riduzione del rischio di problemi alla prostata A tutto questo si aggiungono le proprietà degli altri ingredienti: OLIO EVO, ACCIUGHE, AGLIO

in evidenza

Partecipa ai nostri Programmi

insieme ad operatori dello sport, nutrizionisti, medici, esperti in discipline olistiche, psicologi, counselor, bloggers e tanti altri specialisti che collaborano con noi da tutta Italia

NEWSLETTER !

Iscriviti.
Non perdere aggiornamenti, eventi, eBooks, nuovi programmi, seminari, convenzioni e tanto altro.