Penne rigate con peperoni, zucchine e stracciatella

Categorie

In salute con gusto

– selezionata da ALCALIA e preparata da @maxgnam – 


ingredienti

  • 1 cipolla rossa
  • 40 Capperi
  • aglio q.b.
  • origano secco, basilico, menta q.b.
  • 80/100 gr. di noci tostate
  • Olio EVO
  • Sale e pepe a piacere

note

Per conoscere le qualità salutistiche degli alimenti segui i link degli ingredienti


procedimento

Tagliare il peperone in due parti nel senso della lunghezza

Stendere un foglio di carta forno su una leccarda ed adagiarvi sopra una metà del peperone. Far cuocere in forno statico preriscaldato per 30 min. a 180 gradi, capovolgendolo dopo 15 min.. Una volta raffreddato, eliminare il gambo ed i semi e spellare senza mai sciacquare. Ottenere delle listarelle sfilandolo con le mani e mettere da parte aggiungendo un filo di Olio EVO, un pezzetto d’aglio ed la metà dei Capperi , poi salare moderatamente.

Tagliare a rondelline le zucchine di circa 2 mm.. In una padella antiaderente mettere uno spicchio d’aglio e due o tre cucchiai di EVO. Far rosolare l’aglio per 2 minuti ed eliminarlo. Inserire in padella le zucchine e piastrarle a fuoco vivace girandole poche volte. Si devono abbrustolire leggermente. Salare con attenzione. Spegnere il fuoco e con padella ancora calda, aggiungere le foglie di menta spezzettate con le dita. Saltare e mettere da parte insieme al peperone al forno.

Prendere l’altra metà del peperone ed eliminare il gambo, i semi e le parti biancastre interne. Tagliare a listarelle di circa un centimetro, meglio se di traverso. Scaldare la padella ancora unta dall’olio usato per le zucchine e ripulire con carta assorbente. Mettere mezzo spicchio d’aglio e un solo cucchiaio di EVO. Eliminare l’aglio rosolato e a fuoco vivace saltare il peperone per circa 2/3 minuti in modo che resti croccante. Salare con attenzione. Mettere da parte insieme ai precedenti.

Aggiungere alle verdure un pizzico di origano secco, il basilico e la menta spezzettati con le dita in quantità a piacimento.

Mettere in padella la pancetta e iniziare la rosolatura a fuoco vivace. Dopo un minuto e mezzo aggiungere un cucchiaio di EVO e la cipolla precedentemente tagliata a listarelle sottili. Far rosolare il tutto per circa quattro minuti facendo attenzione a non bruciare la cipolla. Mettere da parte unendo ai precedenti.

Togliere lo spicchio d’aglio dalle verdure. Tagliare in quattro i pomodori ciliegini. Mettere a cuocere la pasta.

Mentre cuoce la pasta preparare i quattro piatti da portata e sul fondo di ognuno di essi metterci la stracciatella o la burrata ed un pizzico di noci tostate sbriciolandole con le mani ed un filo di EVO.

A due minuti dal termine di cottura della pasta, scaldare a fuoco alto, nella padella, le verdure precotte per un minuto circa.

Scolare la pasta tirandola al dente e conservando una tazza di acqua di cottura.

Rimettere la pasta nella pentola e oliare con EVO e mescolare.

Unire tutte le verdure e mescolare, aggiungendo altro basilico i rimanenti capperi, i pomodorini tagliati, la marzotica grattugiata e all’occorrenza, acqua di cottura della pasta.

finitura e presentazione

Con un cucchiaio grande porzionare la pasta, spolverare ancora la marzotica ed aggiungere ancora noci sbriciolate, un filo di EVO, pepe a piacimento ed il piatto è pronto.

La salute nel piatto

altre ricette

NEWSLETTER !

Iscriviti.
Non perdere aggiornamenti, eventi, eBooks, nuovi programmi, seminari, convenzioni e tanto altro.