Polpettine di quinoa e polpettine di lenticchie con salsa guacamole

Categorie

In salute con gusto

selezionata da Alcalia e preparata da Marcella Cipriano, Nutritional Chef Consultant

ingredienti per 4 persone

polpettine di quinoa
150 gr quinoa
1 carota
1 patata
1 uovo
40 gr di formaggio hemmental a julienne
Pangrattato gluten free
Basilico fresco
Sale e pepe

polpettine di lenticchie
200 gr lenticchie secche
2 uova
1 spicchio di aglio
50 gr di parmigiano reggiano
Pangrattato gluten free
Sale e pepe
Olio di arachidi per friggere

salsa guacamole
1 avocado
1 peperoncino piccante
1 pomodoro
1 lime
1 cucchiaio di olio
1 scalogno
Sale e pepe

procedimento

Partiamo con la preparazione delle polpettine di quinoa

Lavare la quinoa più volte, metterla in una pentola e coprirla con il doppio del peso di acqua. Far cuocere per 12/15 minuti.
Intanto pulire e grattugiare la carota e la patata. Quando la quinoa avrà assorbito tutta l’acqua, riporla in una ciotola e unire gli altri ingredienti: le verdure, l’uovo, il formaggio, sale e pepe, il basilico sminuzzato ed impastare fino ad ottenere un composto omogeneo.
Formare delle polpettine da passare nel pangrattato; scaldare l’olio a 170° e friggere le polpette fino a doratura, porle poi su carta da cucina per far assorbire l’unto in eccesso.

Per le polpettine di lenticchie

Dopo un ammollo di un paio di ore (volendo si può saltare questo passaggio ma riduce i tempi di cottura) mettere le lenticchie in una pentola, coprire con acqua e cuocere per circa 30/40 minuti o finché non saranno tenere, nel frattempo lessare la patata.
A questo punto mettere nel mixer le lenticchie molto ben sgocciolate, la patata, l’aglio sbucciato sale pepe e il parmigiano reggiano grattugiato. Il composto deve risultare asciutto.
Formare le polpettine della grandezza di una noce, passarle nelle uova sbattute con un pizzico di sale e poi nel pangrattato gluten free. Friggere in olio a 170° fino a doratura.

Salsa Guacamole

Sbucciare e tagliare a pezzetti l’avocado, irroralo con il succo del lime per evitare la naturale ossidazione. Condire con sale e pepe e schiacciare la polpa con una forchetta.
Tritare finemente lo scalogno il peperoncino, privato dei semi interni, e unirli al pomodoro precedentemente privato dei semi e tagliato a cubetti; a questo punto unire il tutto alla polpa di avocado e mescolare aggiungendo un cucchiaio di olio extravergine d’oliva, aggiustare eventualmente di sale e porre in frigo così da servirla fredda.

La salute nel piatto

altre ricette

NEWSLETTER !

Iscriviti.
Non perdere aggiornamenti, eventi, eBooks, nuovi programmi, seminari, convenzioni e tanto altro.